La Fondazione I Sud del Mondo ad Expo 2015

È questo il filone tematico su cui si è dipanato il progetto culturale e scientifico, per l’appuntamento di Expo Milano 2015, della Fondazione I Sud del Mondo Onlus, che sarà presente per un’intera settimana, dal 18 al 25 ottobre, presso il Padiglione “Società Civile” ospitato dalla Cascina Triulza. Una campagna d’informazione e sensibilizzazione, che la Fondazione intende affrontare nel cuore dell’Esposizione Universale di Milano portando attenzione massima sui temi dell’alimentazione ed i differenti risvolti. Da una parte le sue relazioni con le opportunità di innalzamento degli standard di qualità della vita e della salute e dall’altra le problematiche del sistema economico e delle sue distorsioni, con la finalità di stimolare una riflessione consapevole e condivisa sulle principali criticità del sistema produttivo ponendo l’accento sul ruolo cruciale che possono giocare politiche di Welfare intelligenti, mirate ed integrate.

Un impegno pienamente coltivato dalla Fondazione I Sud del Mondo per apportare un piccolo contributo scientifico, tecnico ed istituzionale al tema centrale intorno al quale gravitano le attività organizzate nell’ambito dell’Esposizione Universale Milano 2015, “Nutrire il Pianeta, energia per la vita”. 

In questo percorso tematico si evidenzia l’importante apporto dell’Ente nazionale di previdenza dei biologi (ENPAB), che contribuirà, con un denso programma di attività scientifiche e seminariali, al progetto della Fondazione “I Sud del Mondo” Onlus in qualità di Main Partner. Sarà proprio il convegno “I progetti di welfare dell’ENPAB per la formazione sul campo e a sostegno della professione”, che si terrà con diverse sessioni nel corso dell’intera giornata del 18 ottobre presso l’Auditorium della Cascina Triulza, ad avviare la settimana espositiva della Fondazione “I Sud del Mondo” Onlus, che sarà presente sino al 25 di ottobre presso lo spazio ad essa riservato dalla Fondazione Triulza con attività di informazione, sensibilizzazione, illustrazione delle attività e dei progetti attivati e diffusione dei dati relativi ai risultati raggiunti dalla Fondazione e dai partner di progetto. 


Come raggiungere Cascina Triulza
Cascina Triulza, il Padiglione delle Società Civile, è in prossimità dell’accesso Ovest Triulza, dove è prevista la nuova fermata ferroviaria dedicata a Expo, servita oltre che dalla rete ferroviaria anche dalle linee suburbane e da due linee regionali, a loro volta collegate alla rete metropolitana di Milano. 


Dove si trova lo stand della Fondazione I Sud del Mondo
Lo stand della Fondazione I Sud del Mondo onlus, è all’interno di Cascina Triulza – Edificio Area Espositiva (al piano superiore). Lo stand è facilmente e immediatamente raggiungibile dalla porta ovest del sito espositivo, dove si fermano treno e metropolitana.


Notizie