Fondazione I Sud del Mondo onlus e Smart city, seminario alla Camera dei Deputati

 

“I Comuni a emissioni zero: dall’efficienza energetica alla mobilità elettrica”. Questo il titolo del seminario, organizzato dalla Fondazione I Sud del Mondo Onlus in partnership con Enel S.p.A., che si svolgerà a Roma il 25 novembre p.v. a partire dalle ore 15.30 presso la prestigiosa sala “Aldo Moro” della Camera dei deputati. 

Con la presente iniziativa, la Fondazione I Sud del Mondo Onlus vuole  proporre una progettualità che consentirà di affrontare direttamente nel cuore delle istituzioni legislative dello Stato, temi considerati cruciali per lo sviluppo economico, industriale e sociale del Paese e connessi alla frontiera dello sviluppo energetico. 
Tutto questo attraverso un dibattito aperto e multisettoriale che rappresenti un’occasione di incontro, dialogo e confronto tra enti, società, istituzioni, stakeholders, operatori di settore, rappresentanti di categoria e referenti della pubblica amministrazione, le cui competenze siano riconducibili al settore energetico, economico ed ambientale. al fine di avviare una riflessione condivisa rispetto allo stato dell’arte dell’avanzamento e dello sviluppo del nuovo set di strumenti e tecnologie che, se inseriti in un percorso normativo/disciplinare “intelligente” ed integrato, possono consentire il conseguimento di effettivi risparmi e massimizzare i benefici che l’efficienza energetica può generare, sia sull’utenza che sull’economia in generale. 
Interverranno primari esponenti di istituzioni parlamentari e rappresentanti del settore, che avranno modo di confrontarsi con i rappresentanti di enti locali, organizzazioni interterritoriali e centri studio esperti in materia istituzionale. 

 

L’attività seminariale è articolata in due sessioni: la prima, intitolata “Smart Energy. Evoluzione normativa, scenari e prospettive. Confronto con gli operatori del settore”, nell’ambito della quale parteciperanno rappresentanti di livello parlamentare ed in particolare, l’On. Giuseppe GALATI, Presidente della Fondazione I Sud del Mondo Onlus per l’apertura dei lavori, l’ On. Maurizio BERNARDO - Presidente Commissione parlamentare Finanze – Camera dei deputati , On. Ignazio ABRIGNANI - Vicepresidente Commissione Parlamentare Attività Produttive, Commercio e Turismo – Camera dei deputati, il Dott. Nicola LANZETTA - Responsabile Enel Mercato Italia. 
La seconda sessione è dedicata al tema L’efficienza energetica e le città. Classifiche, esperienze e modelli a confronto. Interverranno Gianni DOMINICI - Direttore Generale FPA, Filippo BERNOCCHI - Delegato ANCI - Energia e Rifiuti, Nicola GIORGINO - Sindaco di Andria, Paolo MASCARO - Sindaco di Lamezia Terme, Sergio ABRAMO - Sindaco di Catanzaro. 
Coordina:  Giovanni DE NEGRI, Giornalista professionista, fondatore e direttore Eurocomunicazione.
L’organizzazione dell’attività seminariale in oggetto è la modalità operativa che consentirà alla Fondazione di effettuare un monitoraggio utile a tracciare l’evoluzione normativa e della disciplina di settore, in repentina trasformazione, e di estrarre al termine dell’attività elementi analitici e rilievi tecnici sullo stato di avanzamento della normazione. Il seminario proposto non si esaurisce dunque in un semplice dibattito, ma rappresenta l’opportunità di usufruire di un osservatorio privilegiato sull’assetto normativo e disciplinare del settore, evidenziando possibili aree e modalità di intervento.

Programma


          Con la sponsorizzazione di


AGGIORNAMENTI

Raccolta Atti

Copertina_Raccolta atti convegno
 Scarica il documento

 


VIDEO 1

Convegno Smart City - Interventi On. Giuseppe Galati e On. Ignazio Abrignani 

VIDEO 2

Convegno Smart City - Intervento di Nicola Lanzetta - Resp. Enel Mercato Italia 

 

VIDEO 3

Convegno Smart City - Intervento di Nicola Giorgino Sindaco di Andria ​ 

VIDEO 4

Convegno Smart City - Intervento di Michelangelo Cardamone - Ass. Lamezia Terme 

 

VIDEO 5

Convegno Smart City - Intervento di Filippo Bernocchi - Delegato Anci

VIDEO 6

Convegno Smart City - Intervento di Nicola Lanzetta (Enel) su contatori intelligenti

VIDEO 7

Convegno Smart City - Intervento di Nicola Lanzetta (Enel) su colonnine e incentivi

 

VIDEO 7

Convegno Smart City - Intervento di Nicola Lanzetta (Enel) su approvvigionamento energetico


Notizie